Immagine ornamentale.
Logo sponsor Compagnia Pietro Chiesa

passa il mouse sulle immagini per ingrandirle




dalila

Dalila Magarian



Gracie


Gracie


Il sito contiene immagini di Proprietà, freewere o delle quali non è stato possibile rintracciare il proprietario. In caso di involontaria violazione del copyright avvertite il webmaster e l'immagine sarà subito rimossa.


Anzuru yori umu ga yasashi

Dare vita ad un bambino è più facile che preoccuparsene

Aforisma Giapponese


Link

Ultimi aggiornamenti

La mappa del sito

Pagina realizzata con:

Logo software HTml kit Lite
Logo sponsor Compagnia Pietro Chiesa

Funakoshi
Logo palestra



Yoshinori


Yoshinori


The side contains freehold property images freewere or images whose the owener hasn't been possible to contact. If the copyright have been involuntarily violeted inform the webmaster and the images will be removed

M. MIURA KARATE GENOVA

logo S.K.I.-I.

Dojo ligure aderente alla federazione Shotokan Karate International Italia diretta dal Shihan Masaru Miura


I Grandi Maestri delle Arti Marziali


- Helio Gracie -

Intervista con Helio Gracie. Playboy (edizione brasiliana) Febbraio 2001
Intervistato da Dalila Magarian

SECONDA PARTE

PLAYBOY: E cosa è successo?

HELIO: Sono stato denunciato e sono stato condannato a 2 anni e mezzo di detenzione. Il mio avvocato era Romero Neto e si è appellato alla Corte suprema. La sentenza è stata confermata, il giudice ha detto che "oggi è capitato a Rufino Manoel dos Santos. Domani potrebbe capitare a noi".

PLAYBOY: Quanto tempo sei rimasto in prigione?

HELIO: Non sono mai stato in prigione. Due ore dopo che la corte suprema ha confermato la mia condanna, Getúlio Vargas, il presidente del Brasile, mi ha perdonato. Uno dei nostri studenti, Rosalina Coelho Lisboa, il cui fratello era un ambasciatore, era molto vicino a Getúlio ed intervenne, dicendo che era ingiusto che un giovane andasse in prigione a causa di una rissa. Era una persona buona e mi ha perdonato. Per la Corte Suprema fu demoralizzante [ride]. Dopo di allora ho incontrato diverse volte Getulio. E ho insegnò a suo figlio, Manenco.

PLAYBOY: Anche tuo grande nipote Ryan ha avuto anche problemi con la legge, quando ha picchiato un uomo e ne ha accoltellato un altro in una discoteca di Rio, nel febbraio dello scorso anno, non è vero?

HELIO: Considerando tutto ciò che è deplorevole. Nessuno ignora il fatto che attualmente la famiglia Gracie è divisa in due parti. Il primo tronco nasce da Carlos Gracie, mio fratello, un uomo di grandi qualità, coraggio, tolleranza, e con una morale incrollabile. Il suo unico errore è stato quello di avere 21 figli con cinque donne diverse, creando un clan enorme con più di 150 persone, oggi, senza un leader che può consigliare, controllare e orientare. Io non lo capisco. In una famiglia così grande, ci sono persone di ogni tipo. La seconda parte della famiglia è la mia è più piccola. Io ho avuto nove figli, che hanno portato il Brazilian Jiu-jitsu nel mondo. Ora, tutto ciò che accade a chiunque abbia un nome famoso fa vendere più copie ed aumenta i guadagni dei media. Agli editori non interessa sapere se coinvolgeranno persone innocenti che possono avere lo stesso cognome.

PLAYBOY: Non è questo il problema. Il caso era una notizia perché in realtà era una notizia. Ryan è stato accusato di tentato omicidio ed è stato arrestato e messo in prigione.

HELIO: I miei figli non sono mai stati coinvolto in attività illegali. Più di questo, non so come rispondere.

PLAYBOY: Sei un tipo violento in casa?

HELIO: Io sono il tipo di persona che "non lascia passare nemmeno un gamberetto attraverso la rete". Se qualcuno dice qualcosa che non condivido, o che non mi piace o che non è vera, io voglio sèiegazioni.

PLAYBOY: Fammi un esempio.

HELIO: Mia moglie, può farti sicuramente molti esempiche io non ricordo nemmeno più. Se qualcuno ha detto qualcosa sbagliata su di me, chiedo le prove. Oggi così tante persone dicono stronzate sulla famiglia Gracie senza che io lo possa sapere, è difficile correggere tutte queste menzogne.

PLAYBOY: Andare su un argomento più piacevole, il jiu-jitsu favorevole al sesso?

HELIO: Posso dire che non ho mai fatto sesso con una donna senza avere come scopo la riproduzione. L'ho anche insegnato ai miei figli ed ai miei nipoti. Non son un frocio. Quando ero più giovane avrei potuto avere un gran nimero di donne, ero considerato una celebrità nazionale, e tutte le ragazze giovani erano interessate a me. Avrei voluto dare loro un piccolo bacio, un abbraccio, andare in giro con loro, ma non andare oltre. Ho sempre avuto forza di volontà ..Quando volevano avere di più, io subito gli chiedevo se volevano avere dei figli da me, perché io tutto ciò che volevo erano bambini. Questo le faceva scappare [ride].

PLAYBOY: Dove trovavi la forza di volontà per resistere?

HELIO: Veniva dalle mie convinzioni e dal mio rispetto per la natura. Ho dominato l'impulso del piacere per una questione di moralità. Ho imparato questo da mio fratello Carlos, che era uno spiritualista.

PLAYBOY: Pensi che il sesso sia un male?

HELIO: Non ho niente contro il sesso, approvo il sesso e l'amore tra due persone che vogliono farlo. Ma il sesso fine a se stesso è un inutile dispendio di energia. Le cose peggiori è quello di avere rapporti sessuali senza rispettare la natura. In altre parole, il sesso è lo strumento della procreazione. Ho avuto una sorella che era una suora e che viveva per Congregazione di Nostra Signora di Sion, a San Paolo. Questo mi ha fatto infuriare. Avrei preferito che lei fosse stata una barbona. Per completare la sua missione sulla terra, come donna cosa serve essere vergine. Una donna nata normale dovrebbe avere dei figli. Non fare ciò che va contro natura.

PLAYBOY: Quante volte hai fatto sesso nella tua vita?

HELIO: [pausa]. Guarda, io ero un campione del mondo che ha gareggiato poco. Io, avrei fatto sesso con tutte le donne del Brasile. Ma non ho mai avuto rapporti con più di 10 donne. E l'ho fatto solo con le donne che hanno accettato l'idea di avere figli.

PLAYBOY: Così, secondo quanto mi ahi detto, visto che hai nove figli, lo hai fatto un po 'più di nove volte.

HELIO: Non era come tu. Ci sono stati momenti in cui l'ho fatto pertutta la notte., Percohé Dio non ha collaborato. Così ho fatto tutte le volte che ho pot uto fino a quando non è rimasta incinta. Ho dimostrato la mia volontà di astinenza ad un numero di donne maggiore rispetto a quelle con cui ho fatto sesso. Ci sono state in totale dieci donne nella mia vita. Quello è il mio merito. Ho avuto 30 ragazze, ma non ho dato un bacio qui un bacio per di là aolo per il gusto di farlo

PLAYBOY: Quindi, la tua prevenzione dipende dall'uso del preservativo?

HELIO: [Con enfasi]. Mio Dio! Non ho mai usato il preservativo. Non ci sono donne nel mondo con cui potre usare il preservativo. Nemmeno se fosse l'ultima donne sulla terra. Preferirei morire piuttosto. I miei figli, inoltre, non lo usano infatti ho 28 nipoti.

PLAYBOY: Quindi, tu e i tuoi figli siete immuni all'AIDS?

HELIO: [Indignato]. Coloro che sono coinvolti con l'AIDS è perchè seguono un percorso di depravazione e sporcizia. A nessuno dei miei ragazzi pretendo che sia un Don Giovanni {Esasperato]. Coloro che temono l'AIDS sono coloro che hanno rapporti sessuali con nessuno. E chi sa di fare sesso con chiunque è a mio parere meno importante dei cani.

PLAYBOY: E 'vietato fare sesso prima di un incontro?

HELIO: Anche un grande campione non riesce a mantenere la sua performance dopo una notte di sesso. Ogni campione subisce gli effetti del sesso. Rappresenta un grande dispendio di energia. Se il sesso serve per “fare un essere umano”, quanta energia deve essere coinvolta in questa operazione? Non è vietato avere rapporti sessuali dopo un incontro, ma non si può dire che sia consigliato. E' una questione di buon senso.

PLAYBOY: quante mogli hai avuto?

HELIO: Due. Ho vissuto con la mia prima moglie, Margarida, per 50 anni. Abbiamo avuto tre figli [Rorion, Relson e Rickson]. Quando è morta, ho sposato Vera. Lei mi ha dato altri sei figli. Io non sono un uomo che lascia le donne.

PLAYBOY: Perché tutti i nome dei tuoi figli iniziano con la lettera "R"? (Rorion, 50; Relson, 48, Rickson, 42, Rolker, 36, Royler, 35, Royce, 34, Rherika, 32; Robin, 29; Ricci, 23).

HELIO: Perché "R" è una lettera forte. E 'la lettera più potente. Pensi sia più forte, "Orion" o "Rorion"? "Rorion" naturalmente, penso lo stesso di mio fratello Carlos. I suoi figli hanno nomi che iniziano con "R", "C" e "K".

PLAYBOY: Quale dei tuoi figli è stato il miglior combattente?

HELIO: Tecnicamente sono tutti uguali. Oggi Rickson è ricinosciuto come il capo della famiglia, perché è il più forte, e pesa quasi 90 chili. Rorion era anche forte, ma non combatte più, ora amministra l'accademia e la carriera di suo fratello. Nella mia famiglia tutti sono campioni.

PLAYBOY: Nessuno dei tuoi figli è entrato nel mondo delle professioni?

HELIO: Rorion è un avvocato e un buon amministratore. Ma tutto il resto finito nella scuola e da subito si sono dedicati al jiu-jitsu.

PLAYBOY: Rorion sta scrivendo un libro in tuo onore. Che cosa desidereresti trasmettere con la tua storia?

HELIO: La verità sul jiu-jitsu. Ho una nipote, Reylla, che sta scrivendo un libro su mio fratello Carlos. Penso che tutto ciò è molto strano, è nata quando Carlos aveva quasi 65 anni. Lei sta scrivendo un libro senza fondamento ascoltando persone che non conoscono i fatti. L'unico in vita sono io. Io credo che il mio libro sarà più veritiero. Il mio libro cercherà di farlo

PLAYBOY: Leggerai il libro su Carlos?

HELIO: certo, per leggere le sciocchezze che ci sono scritte dentro.

PLAYBOY: Questo ti fa apparire un po' come se fossi geloso<.p />

HELIO: Non è così. La verità è che Carlos non ha indossato il suo kimono per dare lezioni ai suoi figli. Colui che gli ha insegnato loro ero io. Reyla sta scrivendo un libro su un uomo che lei non conosceva. E 'molto vago di scrivere un libro intervistando persone che non conoscevano il mio fratello. Ognuno parla, vuole, pensa, ma nessuno ha niente da dire. Vuole usare il nome Gracie, ma lei non sa niente di jiu-jitsu.

PLAYBOY: Rorion registrato un brevetto per il nome Gracie e per il jiu-jitsu negli Stati Uniti. E' ancora valido?

HELIO: Ha registrato un brevetto per il nome Gracie e sul metodo di insegnamento, al fine di evitare che gli americani avrebbero potuto ingannare altre persone utilizzando il nostro nome. Questo brevetto è in vigore da molto tempo, ma non può essere rinnovato. Il governo americano ha negato il rinnovo in considerazione del fatto che oggi jiu-jitsu è una nuova arte marziale. Sono d'accordo, perché è un riconoscimento della mia tecnica. Ho ricevuto un certificato da parte del governo degli Stati Uniti mi riconosce come il creatore del jiu-jitsu che lì viene praticato.

PLAYBOY: Oggi, per l'autodifesa è meglio girare armati, o conoscere il jiu-jitsu?

HELIO: Un revolver è una spada a doppio taglio. Se un ladro si accorge dell'arma può prenderla ed usarla contro di te. Ma il ladro non può vedere il tuo jiu-jitsu e non si corre alcun rischio di essere disarmati. Non usate mai le armi.

PLAYBOY: Come possiamo difenderci da un aggressore armato?

HELIO: Dipende. Se è solo un ragazzo, da una distanza ragionevole, mi piacerebbe prendergli la pistola con una sola tecnica. Ma se sono più aggressori armati, io consegnerei tutto quello che ho in quel momento, perché io non sono stupido. In questi casi, è sciocco resistere, perché si sta per morire. Un ladro ha paura, perchè non crede in se stesso, ha solo il suo revolver. Qualsiasi reazione e lui ti spara subito. Il pericolo di un rapinatore brasiliano è la sua paura. Nel mio caso, se avessi voluto assalire qualcuno, non avrei avuto bisogno di un revolver. Sarebbe stato sufficiente afferrare il collo della vittima e prendergli tutto subito.

PLAYBOY: Dopo jiu-jitsu, quale sport è più efficace come difesa personale?

HELIO: Il pugilato. Ha solo un difetto. Ci vuole molto tempo per essere in grado di mettere fuori combattimento un avversario. Devi colpire per primo. Ma un buon pugile, in una rissa, è eccellente. Ora, per essere un pugile devi allenarti molto. Nel jiu-jitsu, 40 lezioni con me sono sufficienti, due volte a settimana, per assimilare tutto.

PLAYBOY: Che tipo di studente è ha bisogno di più tempo per la formazione?

HELIO: Senza alcun dubbio, gli studenti intelligenti sono i più difficili.

PLAYBOY: Perché?

HELIO: Perché lo studente intelligente tende a pensare prima di eseguire la tecnica. Con questa preoccupazione, si finisce per perdersi nei pensieri e così non può funzionare. Voglio dare allo studente buoni riflessi. Il fatto la persona furba vuole sapere è lo sterro che ostacola i suoi riflessi. Quando crede di aver compreso esegue la tecnica nel modo in cui pensa che dovrebbe essere, non nel modo ho insegnato. Voglio dire, lui farà tutto sbagliato. Un bambino, una ragazza, un idiota imparano più velocemente di una persona intelligente. Un bambino fa e basta, non fa domande.

PLAYBOY: Per essere un buon jiu-jitsu-ka, è necessario essere stupidi?

HELIO: Ma no! [Arrabbiato]. Imparare jiu-jitsu è qualcosa di subconscio, non per la coscienza. Non insegno in modo che lo studente possa conoscere il jiu-jitsu, io insegno in modo che possa eseguire il jiu-jitsu. E' differenzte. Se insegnagni qualcosa a una persona intelligente, imparerà in fretta perché lo tiene in memoria. Ma un bravo studente è in grado di eseguire il jiu-jitsu senza pensare. Se si ferma a cercare quello che conserva nella sua memoria, è perduto. Non si deve cercare i movimenti decorativi, ma piuttosto i riflessi esatti per sventare un'aggressione. E l'aggressione si verifica sempre di sorpresa.

PLAYBOY: Come si fa a risolvere questo tipo di impasse. Voglio dire, come si fa a insegnare a uno studente intelligente?

HELIO: Mostrargli, in pratica, che la potenza della loro intelligenza non li aiuta per niente. Li ho messi subito a terra per fargli sapere che il modo migliore è eseguire senza fermarsi a pensare.

PLAYBOY: A l'essere umano, per natura, gli piace combattere?

HELIO: Gli uomini sono nati per essere guerrieri. Combattono durante gli studi, lavoro, sostenendo la loro famiglia. Ma le donne non sono nate per combattere. Al giorno d'oggi, le donne lottano nella vita, perché non hanno un uomo che si prende cura di loro. La donna dovrebbe prendersi cura della casa. Un uomo è nato per combattere nella vita, le donne sono nate per prendermi cura del suo guerriero.

PLAYBOY: Cosa ne pensi dell'indipendenza femminile?

HELIO: Aspetta un minuto, [HELIO si alza e torna con una valigetta dalla quale tira fuori un manoscritto e comincia a leggere]: "Per me è facile immaginare che tipo di uomini preferisca le donne indipendenti:, papponi, omosessuali , pigri, e persone con personalità debole e vile, sono questi quelli a cui piace questo tipo di donne. La natura non ha creato gli uomini e le donne per errore, ma per fare ogniuno la sua parte. L'uomo si prende cura della donna e la donna si prende cura dei bambini, che saranno gli uomini di domani ". Il problema e che con uomini d'oggi le donne, poverette, non hanno altra scelta che cercare di essere indipendenti.

PLAYBOY: Non è maschilismo puro?

HELIO: Non mi considero maschilista. Io sono un uomo. Maschilismo è una moda. Un uomo che non è macho non è un uomo, allo stesso modo una donna che non è femminile non è una donna. Maschilismo, per quanto mi riguarda, è semplicemente ciò che significa essere un uomo.

PLAYBOY: E per quanto riguarda le donne che possono fare di più?

HELIO: Io non sono a favorevole. Una donna dovrebbe prendersi cura del suo uomo. Ora, quando guardo una donna nuda, analizzo tutto l'insieme, per vedere se è ben messa e in buona salute. Non sto pensando al sesso, no. E per apprezzare la bellezze naturali. [Pausa]. Le riviste di jiu-jitsu ultimamente stanno mettendo donne nude sulle loro pagine insieme a chi vive con lo sport. Io non lo approvo. Nessuna mia amica avrebbe mai posato nuda. Solo se fossi stato un codardo. [HELIO prende una rivista di jiu-jitsu aperta su un pieghevole della modella Feitceira,] Il suo ragazzo è sicuramente un codardo.

PLAYBOY: Il suo ragazzo è Vitor Belfort.

HELIO: Lui è un principiante del jiu-jitsu. Lui sa solo combattere con le regole. Una volta ho parlato con lui al telefono.

PLAYBOY: Perché?

HELIO: Ha parlato male di mio figlio Royce. L'ho chiamato e gli ho chiesto se era disposto a incontrare mio figlio. Mi ha risposto che Royce ha combattuto per soldi e questo non è nel suo stile. Le sua risposta non mi piacevano. Ha dimostrato che non era convinto di quello che poteva fare. Combatte bene, ma non è un combattente efficace.

PLAYBOY: Ti ricordi di alcuni personaggi famosi che sono passati nella vostra accademia?

HELIO: Mario Andreazza, ex Ministro dei Trasporti nel Governo del Presidente Medici, anche l'ex presidente del Brasile Joao Baptista Fiqueiredo quando lavorava nel Servizio Nazionale di Informazione [SNI] e che serviva la dittatura militare, e Roberto Marinho ......

PLAYBOY: Erano dei buoni combattenti?

HELIO: Più o meno [sorride condiscendente]. Questi uomini erano sempre molto occupati, senza tempo per allenarsi. Erano anche molto ansiosi.

PLAYBOY: Chi è stato il tuo miglior studente?

HELIO: Roberto Marinho in quel momento era un giornalista e non era completamente dedicato al jiu-jitsu. Lo ha fatto perché era una moda. A quel tempo in Brasile non avevamo molti altri sport famosi come abbiamo ora. A quel tempo la stampa ha passato un mese intero a parlare esclusivamente di jiu-jitsu e Roberto voleva essere nel centro di esso.

PLAYBOY: E Figueiredo. come era?

HELIO: E 'stato portato in palestra da Mario Andreazza. Andreazza era pieno di entusiasmo quando ha iniziato a studiare jiu-jitsu e poi ha portato con se tutti i funzionari del SNI, compreso Figueiredo. Era un uomo molto forte, ma molto teso. Ha preso 40 lezioni e ha lasciato un buon ricordo. Ma io non lo conoscevo al di fuori dell'accademia. Non ho mai avuto contatti con lui. A volte diceva: "Helio ho intenzione di inviarti ad una festa a casa mia". Ma non ha mai fatto. Penso che se ne sia dimenticato. Lui era molto impegnato.

PLAYBOY: La tua famiglia si è arricchita con il jiu-jitsu?

HELIO: Non siamo ricchi. Figli miei hanno lavorato sodo, senza un periodo di riposo. Viviamo bene, ma non abbiamo un sacco di soldi. Le tasse delle accademie erano molto alte. Se abbiamo guadagnato 200.000, la metà se ne è andata nelle imposte. La mia piccola azienda agricola è stata acquistata in un momento in cui la terra era a buon mercato. Ho pagata 400 reis . Oggi vale molto, ma nessuno ha i soldi per comprarla. Pertanto, non eravamo e non siamo ricchi.

PLAYBOY: Nonostante la fama e il successo, hai dichiarato che ti piacerebbe che i tuoi figli smettessero di combattimento. Perché?

HELIO: Nella mia giovinezza le mie scoperte mi hanno riempito di entusiasmo e cominciai a lottare per dimostrare che erano buone. Volevo che ogni brasiliano conoscesse il jiu-jitsu. Oggi, non è necessario lottare per gli ideali. Non ho più nulla da dimostrare sulla validità delle mie tecniche. Così ho chiesto ai miei figli a smettere di combattere. Sono loro che decideranno. Se vogliono continuare a lottare per fare i soldi, per me va bene. Oggi anche jiu-jitsu è diventato commerciale.

PLAYBOY: Lei ha detto che nelle nuove accademie si stanno preparando dei delinquenti che vanno in giro sempre con un pit bull al loro fianco.

HELIO: Queste accademie non dovrebbero essere aperta. E 'colpa del governo, che non prende in esame le condizioni reali delle scuole. Oggi è possibile aprire un'accademia di jiu-jitsu senza alcun problema, e molte volte il proprietario non ha nemmeno un diploma.

PLAYBOY: Queste persone aiutano ad associare il jiu-jitsu con la violenza?

HELIO: Assolutamente. Il vero jiu-jitsu non va in giro picchiando la gente. La nostra difesa è fatta per neutralizzare l'aggressività. Questo è un tipo di contro-pubblicità utilizza il nome del nostro jiu-jitsu. Tutte le sciocchezze che si fanno al giorno d'oggi presto saranno associate al nome della famiglia Gracie.

PLAYBOY: Ti piace guardare i film di Jean-Claude Van Damme?

HELIO: E 'pietoso .. E' solo un artista, non un combattente. Nei film, i combattimenti sono tutti coreografia, non hanno niente a vedere con jiu-jitsu. I miei figli hanno insegnato ad attori come Chuck Norris, Steven Seagal, e Mel Gibson. Mi piace guardarli. Non devo pensare, la storia è sempre la stessa. Il giovane eroe batte sempre i cattivi.

PLAYBOY: Qual è il segreto della tua lunga vita in buona salute?

HELIO: Dico sempre che io sono vecchio, ma non finito. Io ho 88 anni, ma non vorrei scambiare il posto con un uomo di 50. Non ho mai avuto cattive abitudini come fumare, bere o spuntini tra un pasto e l'altro e la mia dieta è attenta. Mangio pesce, formaggio freddo, frutta e legumi, il pane una volta al giorno. Non mischio cereali e non uso zucchero. Ho imparato da mio fratello e non ho avuto un raffreddore per 15 anni. Non ho mai fatto sesso più di quanto fosse necessario per la riproduzione. La natura non è stupida. Se si violano le regole si pagherà con gli interessi. Quando l'età è avanzata arriva il momento di fare i conti con la propra vita. Coloro che non sanno controllarsi sono come gli asini da soma.

Leggi la PRIMA PARTE oppure Ritorna alla biografia di Helio Gracie


Per qualsiasi tipo di contattatto scrivete a:

webmaster@karategenova.com

oppure a:

ilmaestro@karategenova.com

Immagine animata ornamentale rappresentante un karateka che esegue il saluto